Sistemi Informativi — Appunti TiTilda

Indice

Sistemi Informativi

Dati

I dati sono sempre più importanti all’interno del sistema informativo aziendale. Secondo la Piramide DIKW è possibile dividere i dati e le informazioni in

Organizzazioni

Risorse

Le risorse sono ciò con cui un’organizzazione opera, sia materiale che immateriale, e sono divise in:

Le risorse hanno un ciclo di vita:

Processi

I processi sono un’insieme di attività che l’organizzazione svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa.

Piramide di Anthony

Fornisce una classificazione dei processi e della applicazioni.

La tabella si basa su tre livelli:

Modello di Porter

Questo modello considera esclusivamente i processi di livello operativo. Le attività sono divise in:

Sistemi informativi

I sistemi informativi sono un insieme di procedure, metodi e strumenti dedicati allo svolgimento di alcune funzioni per raggiungere un risultato. Il sistema di alimenta di eventi basati da dati, li trasforma in informazioni tramite dei processi.

Un sistema informatico è un componente del sistema informativo. Il sistema IT per mette di elaborare, archiviare e gestire le informazioni secondo le Business Rules.

I sistemi informativi sono divisi in:

I dati sono classificabili in base al livello (operativo/controllo/strategico). I dati operativi sono ben strutturati, e in alti volume e provenienti dall’interno. Andando verso il livello strategico i dati diventano sempre più aggregati, il formato potrebbe essere meno strutturato e potrebbero provenire anche da fonti esterne.

Base di Dati

I sistemi informativi sono applicazioni che interagiscono con basi di dati. Le interazioni solitamente avvengono con le transazioni.

A seconda delle operazioni i sistemi si identificano come OLTP e OLAP.

OLTP

I sistemi OLTP (OnLine Transaction Processing) sono sistemi che trattano operazioni basate su un numero elevato di transazioni brevi e online. Questi sistemi sono molto rapidi e sono idonei alla gestione di processi di livello operativo e di controllo.

OLAP

I sistemi OLAP (OnLine Analytical Processing) sono sistemi che trattano grandi quantità di dati storici che si basano su poche transazioni complesse che aggregano diversi dati e hanno bisogno di molto tempo per essere processate. Questi sistemi sono utilizzati per l’elaborazioni di dati a livello di pianificazione e strategico.

Un modello OLAP è rappresentato da un Modello Multidimensionale e le informazioni sono rappresentata da un ipercubo, formato da n dimensioni dove ogni dimensione permette di fare un’analisi. Gli elementi di una base di dati multidimensionali sono:

Le dimensioni possono essere numerose e organizzate in maniera gerarchica, basate su dipendenze funzionali.

I sistemi OLAP godono delle proprietà FASMI:

Altre caratteristiche del DW sono:

Organizzazione e IT

Le scelte all’interno dell’azienda possono avere impatto sulle scelte tecnologiche (Requirements Pull) e derivano spesso dall’esigenza di nuove funzionalità o migliorare le funzionalità attuali. In altri casi i cambiamenti delle nuove tecnologie possono portare a scelte nuove organizzative (Technology Push).

Enterprise Architecture (EA)

L’Enterprise Architecture è usato per analizzare e descrivere lo stato attuale e futuro di un’azienda. L’EA fornisce una panoramica dei processi, dei sistemi, delle tecnologie e delle capacità dell’azienda.

Framework di Zachman

Questa architettura viene descritta dal Framework di Zachman che utilizza una matrice per descrivere l’EA. Zachman utilizza le colonne per definire gli Aspetti da analizzare:

Le righe invece indicano i Punti di Vista che possono interessare gli stakeholder. Ogni riga introduce quindi dei vincoli sul sistema.

L’intersezione tra le righe e le colonne sono definite Viste e forniscono le informazioni su un particolare aspetto in base ad un punto di vista.

Elementi Tecnologici

Le tecnologie si possono dividere in tre livelli:

Livello Applicativo

A livello applicativo le tecnologie supportano i processi operazionali e informazionali. L’insieme delle tecnologie a livello applicativo viene detto portafoglio applicativo ed è costituito da:

Le applicazioni sono strutturate in livelli logici detti layer:

Data la complessità della realizzazione (make) di applicazioni si predilige l’acquisto (buy), soprattutto di applicazioni come ERP e CMS.

ERP

Gli ERP sono software che offrono moduli a supporto del sistema operazionale. Le proprietà che contraddistinguono gli ERP sono:

I moduli possono essere poi divisi in tre categorie:

CRM

I CRM sono una suite di software che supportano le organizzazioni nelle interazione con i clienti. Questi software aiutano a capire i bisogni e i comportamenti degli utenti, migliorandone l’interazione. Questi sistemi sono utili in contesti con una forte relazione con la clientela.

Il CRM ha tre componenti principali:

Livello di Piattaforma

L’implementazione delle applicazioni richiede l’utilizzo di componenti di supporto divise in quattro categorie:

Livello di Architettura Fisica

Questo livello indica l’architettura fisica che hosta l’applicazione.

Analisi dei Dati

I dati sono essenziali per supportare i processi decisionali all’interno dell’azienda. Bisogna quindi essere in grado di aggregare e interrogare i dati per analizzare ed estrarre eventuali correlazioni. Alcuni strumenti di supporto alle decisioni sono:

I dati a supporto delle attività strategiche e decisionali si caratterizzano per:

Data Warehouse

il Data Warehouse è una base di dati di tipo OLAP che si distingue dai tradizionali DBMS che sono sistemi di tipo OLTP, i quali sono caratterizzati da un gran numero di operazioni brevi.

All’interno del data warehouse è possibile individuare diversi basi di dati organizzati in maniera gerarchica.

Al primo livello si trovano le sorgenti, ovvero le fonti che popolano il DW, come il la base di dati operazionale e basi di dati esterne. Queste sorgenti vengono sottoposte an operazioni dette ETL (Extraction, Transformation e Loading) che trasformano i dati dalle sorgenti in base alla struttura multidimensionali dell’OLAP.

A livello intermedio può esistere una base di dati intermedia detta Staging Area

In fine si trovano i Data Mart ovvero dei piccoli data warehouse tematici che contengono un estratto/vista delle informazioni del data warehouse. Questa divisione dei dati viene svolta in quanto il data warehouse può essere molto grande e i data contenuti non interessano a tutti gli utenti

Durante il processo ETL di estrazione, vengono definiti quali e come (aggregare, copiare, etc) devono essere estratti i dati. L’estrazione può essere statica se vengono considerati tutti i dati dei sorgenti; Incrementale se vengono presi in considerazione solo i dati creati a partire dall’ultimo aggiornamento. I dati possono subire alcune trasformazioni come:

Le operazioni ETL sono documentate da Metadati che raccolgono:

Modello Concettuale

I Data Warehouse vengono rappresentati tramite il Dimensional Fact Model (DFM) dove:

Modello Logico

Definito il modello concettuale esso deve essere memorizzato in un DBMS. Alcuni esempi sono:

Per mappare la base multidimensionale è necessario definire le tabelle. Per fare ciò esistono due approcci:

Operazioni

I Data Warehouse comprende un’insieme di tecniche per analizzare i dati:

Data Mining

Il Data Mining è una tecnica che permette di riconoscere ed estrarre in modo automatico informazioni utili dai dati.

Il Data Mining si basa sulle seguenti fasi:

Le funzioni di Data Mining possono essere di diverse categorie:

L’estrazione di informazioni dai dati può avvenire tramite:

Process Discovery

Il Process Discovery è una tecnica che permette di estrarre i processi da un insieme di dati, solitamente da un log di eventi.

Le relazioni che possono esistere tra gli eventi sono:

Questa analisi permette di analizzare la frequenza delle attività, durata delle attività, la sequenza delle attività e la relazione tra le attività. Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare i processi, identificare i problemi e le opportunità.

Ultima modifica:
Scritto da: Andrea Lunghi